Al cuore di ogni giardino mediterraneo che si rispetti, sia collocato in ampi spazi esterni di una villa di campagna sia in uno spazio outdoor di un appartamento di città, c’è la scelta di piante e fiori in grado di rievocare colori e profumi tipici di alcune bellissime zone del nostro stivale.

Ti stai chiedendo se per respirare queste atmosfere anche a Milano o in Lombardia sia necessario acquistare un biglietto aereo e volare verso altre località? Assolutamente no!

Anche in una città metropolitana – e decisamente meno mediterranea – come Milano, possiamo realizzare progetti personalizzati per ricreare su rooftop, terrazze o balconi cittadini le tipiche atmosfere dal fascino rustico e dall’eleganza delle località mediterranee.

Elementi chiave del giardino mediterraneo

Il giardino mediterraneo è caratterizzato da una combinazione unica di elementi naturali e architettonici che riflettono lo spirito vibrante e la bellezza rustica delle regioni costiere del Mediterraneo e creano un ambiente che invita alla serenità e al relax, offrendo un’esperienza multisensoriale unica.

  1. Selezione delle piante: si predilige la selezione di specie robuste e resistenti in grado anche di offrire zone d’ombra ma anche splendide e profumate fioriture nei mesi primaverili.
  2. Architettura e materiali: c’è molto uso di materiali naturali e tecniche costruttive tradizionali che si integrano armoniosamente con l’ambiente circostante. Spesso si usa la pietra naturale per i percorsi e le aree pavimentate perché aiuta a creare un collegamento visivo e tattile con il paesaggio mediterraneo. Ampio spazio anche all’inserimento di pergolati ricchi di specie come le bouganville o il glicine per aggiungere un elemento verticale che non solo offre ombra naturale, ma anche una cornice romantica e accogliente al giardino.
  3. Elementi d’acqua: l’inserimento di fontane o piccole vasche d’acqua risponde a una funzione prettamente decorativa e offre un punto focale visivo e sonoro che arricchisce l’esperienza sensoriale del giardino.
  4. Design paesaggistico: pensato per creare varietà e interesse visivo, con combinazioni di piante alte e basse, colori contrastanti e texture diverse, contribuisce a ricreare un panorama vibrante e dinamico. L’uso strategico di piante aromatiche non solo aggiunge profumi intensi e speziati, ma offre anche vantaggi pratici come la possibilità di utilizzare erbe fresche in cucina, promuovendo uno stile di vita sano e sostenibile.

Benefici per il benessere e per la salute

Offrendo un servizio personalizzato di progettazione di un giardino mediterraneo a Milano ci poniamo l’obiettivo di aiutare tutti i nostri clienti a vivere spazi esteticamente piacevoli per migliorare il benessere fisico e mentale.

  • Aromaterapia naturale: la presenza di piante aromatiche in un giardino mediterraneo permette di godersi i meravigliosi profumi che migliorano l’umore e riducono lo stress, ma possono anche essere utilizzati in cucina per arricchire i piatti con sapori intensi e naturali. Respirare aria arricchita da oli essenziali naturali è noto per promuovere il rilassamento e migliorare la qualità del sonno, offrendo un sollievo naturale dalle tensioni quotidiane.
  • Contatto con la natura: trascorrere del tempo in un giardino mediterraneo permette di ristabilire una connessione profonda con la natura, spesso persa nella frenesia della vita urbana. Uno spazio outdoor personalizzato in casa aiuta a migliorare l’equilibrio emotivo.
  • Benefici fisici: camminare su percorsi pavimentati con pietra naturale o terracotta, ad esempio, stimola la circolazione sanguigna e migliora la salute cardiovascolare. Le aree per il relax, dotate di complementi d’arredo all’occorrenza ergonomici e confortevoli, favoriscono il rilassamento dei muscoli e delle articolazioni.

Garden design su misura per te

Dopo aver raccolto idee, spunti, suggestioni cosa resta da fare? Puoi decide di continuare a sognare il tuo giardino pensile oppure puoi trasformare il sogno in un progetto concreto!

Il team Ninive Design è specializzato nella progettazione e realizzazione di progetti di garden Design su Milano e su tutta la Lombardia. Questo significa che possiamo “vestire” qualsiasi spazio abitabile o destinato alle attività professionali: terrazzi o rooftop di condomini o case private, spazi condivisi destinati a hotel, uffici o aziende.

Con l’applicazione di un metodo ben consolidato, possiamo supportarti nella realizzazione di giardini pensili di design totalmente personalizzati e in accordo alle più svariate richieste.

Alcuni esempi?

In questi approfondimenti, ti raccontiamo altri aspetti del nostro lavoro e ti suggeriamo qualche idea in più per valorizzare un’abitazione o uno spazio professionale con elementi di design.

Vivi la città in modo completamente diverso ricreando angoli di meraviglioso verde dove rilassarsi e rigenerarsi. Contattaci per conoscere i nostri designer e per raccontarci i tuoi desideri.

Altri Articoli